Rischi associati all’utilizzo di steroidi a livello topico. MHRA maggio 2024

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Agenzia Regolatoria inglese (Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency, MHRA) ha pubblicato un comunicato relativo ai rischi associati all’utilizzo di steroidi a livello topico.

Gli steroidi per uso topico sono molto efficaci nel trattamento di patologie cutanee infiammatorie, come eczema e psoriasi, quando vengono prescritti e utilizzati in modo appropriato.

Anche se di solito sono considerati sicuri, gli steroidi somministrati a livello topico possono determinare l’insorgenza di reazioni avverse.

Si può verificare soppressione surrenalica che si manifesta con ipotensione, vertigini e senso di svenimento. Si tratta di reazioni che mettono in pericolo la vita e che richiedono un immediato trattamento.

Tuttavia, non bisogna sospendere bruscamente il trattamento con steroidi a livello topico, in quanto può essere pericoloso.

 

Un altro rischio è quello che si sviluppi la sindrome di Cushing, che si manifesta con rossore al viso, acne, irsutismo, aumento della pressione, incremento ponderale e infezioni frequenti.

I pazienti che sono maggiormente a rischio sono quelli che utilizzano steroidi molto potenti e per un periodo prolungato.

 

I pazienti hanno anche riportato un gruppo di reazioni associate all’interruzione del trattamento (Topical Steroid Withdrawal, TSW).

Di solito pochi giorni dopo l’interruzione del trattamento si manifesta un’eruzione cutanea essudativa con senso di bruciore che si può estendere ad aree non trattate.

La cute diventa secca e si manifestano anche prurito e desquamazione.

Poi inizia a guarire, ma è più sensibile.

Il processo di guarigione può essere prolungato.

 

Fino ad agosto 2023, sono pervenute 267 segnalazioni di TSW tramite il sistema di segnalazione con la Yellow Card.

Nella maggior parte dei casi si trattava di pazienti che avevano manifestato una reazione severa a seguito dell’uso prolungato di steroidi di potenza moderata o notevole per il trattamento dell’eczema.

 

Le reazioni riportate con maggiore frequenza includono prurito intenso, sensazione di bruciore ed esfoliazione della cute.

Di solito le reazioni riportate erano di grado severo (1).

 

Bibliografia

  1. Brooks TS et al. Topical steroid withdrawal: an emerging clinical problem. Clinical and Experimental Dermatology 2023; 48: 1007-1011.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2024