Reazioni avverse associate a trattamento con dulaglutide. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Dicembre 2023)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

  

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Dicembre 2023 (1), è stato riportato un avviso relativo al possibile sviluppo di reazioni avverse associate a trattamento con dulaglutide.

 

Le reazioni avverse più spesso riportate nei pazienti trattati con dulaglutide sono rappresentate dagli eventi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, riduzione dell’appetito e dispepsia).

Di solito si tratta di reazioni di severità lieve-moderata. Tuttavia, ci sono state segnalazioni in cui tali reazioni hanno determinato disidratazione e insufficienza renale acuta.

 

Si possono verificare anche reazioni avverse gravi, tra cui pancreatite acuta, colecistite e ipoglicemia.

Il rischio di ipoglicemia aumenta quando la dulaglutide viene utilizzata in concomitanza con insulina o sulfoniluree.

 

Casi riportati in Nuova Zelanda

Fino al 27 ottobre 2023, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 54 segnalazioni di reazioni avverse associate a dulaglutide, di cui 36 erano gravi.

Nella maggior parte dei casi si trattava di reazioni avverse gastrointestinali.

 

Le 5 reazioni avverse maggiormente riportate erano rappresentate da:

  • Nausea: 18
  • Vomito: 14
  • Diarrea: 14
  • Dolore addominale: 13
  • Pancreatite: 8

 

Il trattamento con dulaglutide è sconsigliato in pazienti con preesistenti patologie gastrointestinali di grado severo, inclusa la gastroparesi.

 

Bibliografia

  1. Prescriber Update 2023; 44: 70–72.

 

Link

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023