Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
Il Ministero della Salute canadese ha condotto un’analisi per valutare il potenziale rischio di insorgenza di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso, associati ad acetazolamide.
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato le informazioni disponibili nel database di farmacovigilanza canadese (Canada Vigilance database), nei database internazionali e nella letteratura pubblicata.
Il Ministero della Salute canadese ha esaminato 49 casi (1 Canadesi, 48 internazionali) di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso, associati a diuretici tra cui l’acetazolamide.
I 48 casi internazionali includevano 7 casi riportati al Canada Vigilance database e 41 casi disponibili soltanto nella letteratura scientifica.
– Idroclorotiazide: in 7 casi, di cui 1 canadese, è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 1 caso non era probabile.
– Clortalidone: in 4 casi la correlazione è stata considerata “possibile”, mentre in 1 caso non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.
– Indapamide: in 7 casi è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 1 caso non era probabile.
– Furosemide: in 1 caso è stata osservata una “possibile” correlazione, mentre in 2 casi non era “probabile”. In 1 caso non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.
– Acetazolamide: su 19 casi esaminati, in 1 caso è stata osservata una “probabile” correlazione, mentre in 12 casi la correlazione è stata considerata “possibile”. In 1 caso non era probabile, mentre in 5 casi non è stato possibile effettuare la valutazione.
– Negli altri 5 casi la correlazione non è stata considerata probabile (ad esempio con spironolattone, triamterene, etc.) oppure non è stato possibile effettuare la valutazione in quanto non erano disponibili sufficienti informazioni.
Anche se nella letteratura pubblicata è stata riportata una possibile correlazione tra rischio di insorgenza di effusione coroideale, miopia acuta e glaucoma acuto ad angolo chiuso e il trattamento con alcuni diuretici, tra cui l’acetazolamide, non è stato possibile identificare un chiaro meccanismo biologico per spiegare come i diuretici, inclusa l’acetazolamide, possa determinare lo sviluppo di queste patologie oculari.
Link