A cura di Marica Anfuso Alberghina. UOSD Farmacologia Clinica. AOU Policlinico “G. Martino” Messina
L’uso concomitante di allopurinolo e 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere evitato in quanto aumenta il rischio di tossicità midollare potenzialmente fatale e di discrasie ematiche.
L’Autorità regolatoria australiana ricorda agli operatori sanitari che la dose di 6-mercaptopurina o di azatioprina deve essere ridotta, nei casi in cui è necessaria la co-somministrazione di questi due farmaci con l’allopurinolo.
L’allopurinolo riduce il metabolismo della 6-mercaptopurina e dell’azatioprina, aumentando notevolmente il rischio di tossicità del midollo osseo potenzialmente fatale e di discrasie ematiche, tra cui leucopenia, trombocitopenia e pancitopenia.
Informazioni per gli operatori sanitari
- L’uso concomitante di allopurinolo e 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere evitato se possibile.
- Se la co-somministrazione di questi farmaci è necessaria, la dose di 6-mercaptopurina o azatioprina dovrebbe essere ridotta a solo un quarto della dose normale.
- L’emocromo completo del paziente deve essere attentamente monitorato.
- Quando si prescrive azatioprina o 6-mercaptopurina, bisogna verificare che il paziente non sia in trattamento con allopurinolo ed eventualmente informarlo di questa interazione farmacologica.