A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
Caso clinico (1)
Una donna di 72 anni manifestò lesioni cutanee diffuse, senza sintomi sistemici, cinque giorni dopo aver ricevuto la prima dose di denosumab per il trattamento dell’osteoporosi.
Da 50 anni la paziente era affetta da psoriasi a placche di grado severo, per cui era stata trattata in precedenza con metotrexato.
Le lesioni cutanee erano sotto forma di pustole, localizzate a livello del tronco e delle estremità, e come placche a livello delle braccia, delle gambe e della schiena.
I risultati degli esami di laboratorio evidenziarono la presenza di leucocitosi (14,76 × 109/L), neutrofilia (13,08 × 109/L) ed un aumento dei livelli di proteina C reattiva (135 mg/L).
Grazie alla biopsia, venne fatta diagnosi di pustolosi esantematica generalizzata acuta (acute generalised exanthematous pustulosis, AGEP), per cui la paziente venne trattata con corticosteroidi.
Nell’arco di una settimana, si osservò un netto miglioramento.
Venne raccomandato alla paziente di non continuare il trattamento con denosumab e di iniziata una terapia con risankizumab per la psoriasi a placche.
Dopo 4 mesi di terapia, non erano presenti né le pustole né le placche.
L’AGEP è una reazione cutanea rara di solito causata da un trattamento farmacologico.
I farmaci più spesso implicati includono i chinoloni, gli antibiotici beta-lattamici, i macrolidi, gli antimalarici e i calcio-antagonisti (2).
È stato riportato un caso associato alla terapia con alendronato (3).
Di solito le lesioni cutanee si manifestano dopo 24-48 ore dall’inizio del trattamento.
I risultati degli esami di laboratorio possono includere linfocitosi con neutrofilia, ipocalcemia ed eosinofilia.
I sintomi si risolvono di solito nell’arco di 2 settimane (2).
Bibliografia
- Marovt M, Marko PB. Denosumab-induced acute generalized exanthematous pustulosis. Acta Derm Venereol 2024; 104: 40430.
- Stadler PC, et al. Acute generalized exanthematous pustulosis: clinical characteristics, pathogenesis, and management. Dermatology 2023; 239: 328–333.
- Bautista-Villanueva S, et al. Acute localized exanthematous pustulosis due to alendronate. J Investig Allergol Clin Immunol 2021; 32: 69–70.