Miastenia gravis associata a trattamento con statine. MHRA settembre 2023

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

 

L’Agenzia Regolatoria inglese (Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency, MHRA) ha pubblicato un comunicato al fine di ricordare il potenziale rischio, anche se molto raro, di miastenia gravis associata a trattamento con statine.

 

La miastenia è un disordine neuromuscolare caratterizzato da debolezza dei muscoli volontari che controllano i movimenti oculari, le espressioni facciali, il linguaggio, la deglutizione, i movimenti degli arti e la respirazione.

Alcune classi di farmaci sono risultate associate a peggioramento dei sintomi, tra cui alcuni gruppi di antibiotici (fluorochinoloni, macrolidi, aminoglicosidi) e beta-bloccanti.

 

 

Un’analisi europea (1) ha raccomandato di fornire nuove avvertenze relative al rischio di miastenia gravis di nuova insorgenza o di un aggravamento di una preesistente miastenia gravis in pazienti che utilizzano statine.

 

Dal 14 giugno 1995 al 19 giugno 2023, l’MHRA ha ricevuto 10 segnalazioni di miastenia gravis in pazienti trattati con statine.

  • In queste segnalazioni l’età mediana dei pazienti era di 66 anni; il range dell’età variava da 40 a 89 anni. Nella maggior parte dei casi si trattava di pazienti di età >60 anni.
  • I sintomi riportati includevano visione doppia, difficoltà nel linguaggio e nella deglutizione, debolezza a livello degli arti e difficoltà respiratorie.
  • L’insorgenza dei sintomi è avvenuta dopo pochi giorni fino a 3 mesi dall’inizio del trattamento con le statine.
  • In 3 casi su 10 si è trattato di una ricomparsa o dell’esacerbazione dei sintomi in pazienti già affetti da miastenia gravis.
  • In 1 caso c’è stato il rechallenge positivo, in quanto i sintomi si sono ripresentati quando è stata ripresa la terapia con statine.
  • In 4 casi, si è resa necessaria l’ospedalizzazione.
  • Nella maggior parte dei casi, i pazienti sono guariti o stavano guarendo al momento della segnalazione.
  • Non sono stati riportati casi con esito fatale.

 

Bibliografia

  1. PRAC recommendations on signals: Adopted at the 9-12 January 2023 PRAC meeting (EMA/PRAC/4770/2023).

 

Link

 

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2023