A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Settembre 2023 (1), è stato riportato un avviso relativo al possibile sviluppo di reazioni avverse associate al trattamento con clonidina impiegata per uso off-label.
L’utilizzo della clonidina è sconsigliato nei bambini, in quanto sono limitate le informazioni sulla sua efficacia e sulla sua sicurezza emerse durante i trial controllati randomizzati.
- Sono stati riportati casi di reazioni avverse gravi, come depressione respiratoria, bradicardia ed ipotensione, in bambini trattati con clonidina in concomitanza con metilfenidato.
- I pazienti in trattamento con clonidina non devono guidare né utilizzare macchinari, in quanto possono manifestare vertigini, sedazione e visione offuscata.
Casi riportati in Nuova Zelanda
Fino a gennaio 2023, il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto 127 segnalazioni di reazioni avverse associate a clonidina, di cui 11 riguardavano bambini.
- Le segnalazioni relative ai bambini riportavano rash, sonnolenza, bradicardia e acatisia.
Bibliografia
- Prescriber Update 2023; 44: 46–48
Link