A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
È stato pubblicato un articolo relativo ad uno studio epidemiologico (1), in cui è stato valutato il rischio di sviluppare convulsioni in associazione al trattamento con desloratadina. Lo studio era stato richiesto dall’Agenzia Europea per i Medicinali (European Medicines Agency, EMA) a seguito di alcune segnalazioni di convulsioni manifestatesi in bambini trattati con desloratadina.
Casi di convulsioni sono stati segnalati anche a seguito del trattamento con altri antistaminici, come la loratadina e la cetirizina.
Nello studio epidemiologico, sono stati inclusi pazienti senza una storia di epilessia. Il rischio di sviluppare un primo episodio di convulsioni è stato confrontato tra periodi di esposizione a desloratadina e periodi senza esposizione al farmaco. L’età media dei pazienti era 29,5 anni; nel 20% dei casi si trattava di bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.
Dopo aggiustamento per diversi fattori di confondimento, il rischio relativo (RR) è risultato pari a 1,5 con un intervallo di confidenza al 95% (IC 95%) pari a 1,3-1,6. È stato osservato un aumento del rischio superiore nei bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (RR 1,9; IC 95% 1,7-2,1).
Bibliografia
- Ersboll AK, et al. Desloratadine exposure and incidence of seizure: a Nordic post-authorization safety study using a new-user cohort study design, 2001-2015. Drug Saf 2021; 44: 1231-1242.