A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato la potenziale associazione tra trombocitopenia e fingolimod, un farmaco impiegato per il trattamento della sclerosi multipla.
Al momento dell’analisi, il Ministero della salute canadese aveva ricevuto 11 segnalazioni di trombocitopenia in pazienti trattati con fingolimod.
- Tuttavia, 8 di queste segnalazioni sono state escluse da un’ulteriore analisi principalmente perché le informazioni non erano sufficienti.
- Nelle altre 3 segnalazioni la correlazione è risultata “possibile”.
Questa analisi ha valutato le informazioni riportate in 56 segnalazioni a livello internazionale e 1 caso pubblicato in letteratura relativi a trombocitopenia associata ad utilizzo di fingolimod.
- Quaranta di queste segnalazioni sono state escluse da un’ulteriore analisi principalmente perché le informazioni non erano sufficienti.
- Tra le rimanenti 17 segnalazioni, in 14 la correlazione è risultata “possibile”, mentre negli altri 3 casi era più probabile che la correlazione fosse dovuta ad altre cause, tra cui infezioni ed altri farmaci assunti in concomitanza.
Link