A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
Il Ministero della Salute canadese ha pubblicato un avviso per comunicare che una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica è rappresentata dal numero crescente di sovradosaggi e danni causati da oppioidi nei bambini e negli adolescenti (età <18 anni).
Inoltre, in uno studio pubblicato nel 2015 è stato riportato che un utilizzo precoce di oppioidi può determinare danni successivamente durante la vita (1).
I pazienti continuano ad utilizzarli pur sapendo che il loro impiego può essere dannoso.
Il pericolo principale è che essi vengano utilizzati in un modo diverso dalla prescrizione.
Per tale motivo, il Ministero della Salute canadese ha analizzato i rischi associati alla somministrazione di prodotti a base di oppioidi utilizzati per la tosse e il raffreddore nei bambini e negli adolescenti.
Al momento dell’analisi, il Ministero della Salute canadese ha trovato limitate informazioni a tal riguardo sia dalle segnalazioni canadesi sia da quelle a livello internazionale.
Il Ministero della Salute canadese ha analizzato gli articoli pubblicati in letteratura che suggeriscono che gli adolescenti hanno un rischio maggiore di utilizzare gli oppioidi in modo errato o in sovradosaggio, mentre nei bambini è superiore il rischio di avvelenamento accidentale.
Inoltre, è importante sottolineare che sono limitate le evidenze a supporto dell’efficacia dei prodotti a base di oppioidi nel trattamento della tosse e del raffreddore nei bambini e negli adolescenti e che quindi sarebbe consigliabile utilizzare altri tipi di prodotti disponibili in commercio per alleviare tali sintomi.
Data l’ampia disponibilità di prodotti a base di codeina che possono essere acquistati senza prescrizione, il Ministero della Salute canadese ha iniziato un’analisi di tutti questi prodotti relativamente al loro impiego in bambini e adolescenti.
Bibliografia
- Miech R, et al. Prescription opioids in adolescence and future opioid misuse. Pediatrics 2015; 136: e1169-77.
Link
- Ministero della Salute canadese
- Raccomandazioni relative ai prodotti per la tosse e il raffreddore a base di oppioidi. FDA 11 gennaio 2018
- Prodotti a base di codeina e tramadolo: rischi nei bambini. FDA 20 aprile 2017
- Non somministrare farmaci per la tosse e il raffreddore ai bambini di età inferiore a 6 anni. Ministero della Salute canadese, marzo 2016