A cura di Claudia Giardina. UOSD Farmacologia Clinica. AOU Policlinico “G. Martino”, Messina
Il Ministero della Salute canadese ricorda che non devono essere somministrati farmaci per la tosse e il raffreddore ai bambini di età inferiore a 6 anni, in particolare i prodotti a base di antistaminici, i sedativi della tosse, gli espettoranti ed i decongestionanti.
Negli ultimi anni, l’Autorità regolatoria Canadese aveva condotto una revisione giungendo alla conclusione che l’uso di farmaci da banco (over the counter, OTC) per la tosse e il raffreddore non solo non avevano dimostrato alcuna efficacia nei bambini, ma risultavano associati a gravi danni, tra cui l’uso improprio, overdose ed effetti collaterali.
Nonostante le raccomandazioni relative a questi prodotti, recenti report indicano che i bambini di età inferiore a 6 anni sono ancora trattati con prodotti per la tosse ed il raffreddore da parte dei genitori o dei caregiver.
L’Autorità regolatoria canadese raccomanda ai genitori e ai caregiver quanto segue:
- Non utilizzare farmaci da banco per la tosse e il raffreddore nei bambini di età inferiore a 6 anni.
- Controllare prima sempre il foglietto illustrativo per assicurarsi che il farmaco sia indicato per il proprio bambino.
- Non somministrare ai bambini farmaci indicati solo per gli adulti.
- Non somministrare ai bambini di età ≥6 anni più di un tipo di farmaco per la tosse ed il raffreddore (a meno che siano stati consigliati da un medico). La combinazione di farmaci con lo stesso principio attivo può causare l’insorgenza di effetti collaterali.
- Parlare con un operatore sanitario (ad esempio medico, farmacista, infermiere, ecc) per qualsiasi domanda sull’utilizzo di farmaci per la tosse e raffreddore nei bambini. Questi professionisti possono anche aiutare a garantire che non ci siano interazioni con altri farmaci che il bambino sta assumendo.
- Il raffreddore comune è distinto dall’influenza. Pertanto, i farmaci per il raffreddore non sono efficaci nell’influenza.
- Se siete preoccupati per la salute del bambino o se i sintomi non migliorano entro 6 – 10 giorni, o peggiorano, consultare un operatore sanitario.
- Considerate queste “misure – non medicali” che possono fornire un sollievo temporaneo dai sintomi di tosse e raffreddore:
- Lasciare riposare adeguatamente il bambino.
- Liberare le vie nasali.
- Garantire il giusto apporto di liquidi (ad esempio l’acqua, succo di frutta diluito non zuccherato, o minestre) per prevenire la disidratazione, mantenendo la gola umidificata.
- Fornire un ambiente confortevole con un grado di umidità adeguato.
- Link:
Ministero della Salute canadese