A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina
L’Autorità regolatoria neozelandese ha pubblicato un avviso relativo al possibile rischio di sviluppare reazioni cutanee a seguito del trattamento con pregabalin.
Il Centro di Monitoraggio delle Reazioni Avverse (Centre for Adverse Reactions Monitoring, CARM) della Nuova Zelanda ha ricevuto una segnalazione relativa ad una donna di 87 anni che ha sviluppato rash vescicolare diffuso dopo circa 4 giorni dall’inizio del trattamento con pregabalin.
La dermatite bollosa è un termine generico che include una serie di reazioni cutanee vescicolari. Il meccanismo dipende dal tipo di reazione, ma si ritiene che molte di esse siano immuno-mediate.
Come la dermatite bollosa, l’esfoliazione cutanea può essere una caratteristica di reazioni avverse cutanee di grado severo.
Il CARM aveva ricevuto 4 segnalazioni di reazioni cutanee associate al trattamento con pregabalin, di cui 2 riportavano l’insorgenza di reazioni cutanee esfoliative.
L’Autorità regolatoria neozelandese incoraggia a segnalare i casi di reazioni cutanee che possono essere correlate all’utilizzo di pregabalin.
Link
- Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Giugno 2021)
- Segnalazioni di depressione respiratoria di grado severo associata a pregabalin. MHRA febbraio 2021
- Gabapentin e pregabalin. Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Marzo 2021)