A cura di Antonella Di Sotto, Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia “V. Erspamer”, Sapienza Università di Roma
Nonostante il gran numero di pubblicazioni disponibili, i risultati riguardanti le interazioni tra prodotti a base di piante medicinali e farmaci rimangono spesso contraddittori e in molti casi si basano solo sulla ricerca preclinica o su meccanismi teorici.
Di contro, per gli operatori sanitari è importante avere informazioni affidabili e rilevanti per effettuare una adeguata valutazione dell’interazione.
A tal proposito, è stata redatta una tabella delle interazioni tra prodotti a base di piante medicinali e farmaci basata sulle evidenze cliniche estrapolate dalle monografie della European Scientific Cooperative on Phytotherapy (ESCOP).
Al momento, la tabella riporta dati relativi a 125 piante medicinali, in ordine alfabetico in base al nome vernacolare inglese ed ulteriormente identificate da nome latino e denominazione scientifica.
La tabella è redatta sulla base della rilevanza clinica (gravità e frequenza) delle interazioni riportate e continuamente aggiornata al fine di fornire agli operatori sanitari uno strumento funzionale per ottenere informazioni rapide e affidabili.