A cura di Ilaria Marcianò. UOSD Farmacologia Clinica. AOU “G. Martino” Messina
Definizione del CIOMS (Consiglio per le Organizzazioni Internazionali delle Scienze Mediche)
Premessa
La sindrome del lupus eritematoso (LE) è una classica patologia auto-immune. L’evoluzione della patologia potrebbe determinare una serie di sintomi, da febbre a lesioni cutanee (in alcuni casi, il tipico rash a farfalla), perdita di capelli, artrite, pleurite, pericardite, nefrite, anemia, leucopenia, trombocitopenia e disordini del Sistema Nervoso Centrale. Fattori ormonali, tossine ambientali, agenti infettivi, la predisposizione genetica e alcuni farmaci possono essere considerati come fattori di rischio. Il decorso clinico è caratterizzato da periodi di remissione e successive ricadute. Alcuni farmaci possono scatenare i sintomi della patologia in individui predisposti o esacerbare sintomi già presenti. Questa sintomatologia potrebbe continuare per alcuni mesi anche dopo la sospensione del farmaco.
La sindrome LE farmaco-indotta potrebbe differire dalla condizione idiopatica: solo raramente tale sindrome coinvolge il rene. Gli anticorpi antinucleo (ANA) sviluppati nella sindrome farmaco-indotta sono diretti principalmente contro gli istoni e, più raramente, contro il DNA a doppia elica.
Definizione
La sindrome LE è una patologia vascolare e del collagene, che colpisce diversi organi e sistemi e con un ampio range di manifestazioni reumatiche. È caratteristicamente associata ad anomalie auto-immuni, specialmente auto-anticorpi contro una serie di antigeni, più specificatamente ANA e anti-DNA a doppia elica.
Per approfondimenti: http://www.cioms.ch/publications/reporting_adverse_drug.pdf
- Acido valproico
- Adalimumab
- Amiodarone
- Atenololo + Clortalidone
- Capecitabina
- Certolizumab
- Dapsone
- Fenitoina
- Interferone alfa-2b
- Naproxene
- Rifampicina
- Rifampicina + Isoniazide
- Sertralina
- Sodio cromoglicato
- Sulfadiazina
- Telmisartan + Idroclorotiazide
- Tetraciclina
- Ticlopidina
- Zafirlukast
Link