Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II
Il Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (Scientific Committee on Consumer Safety, SCCS) ha, recentemente, pubblicato un’opinione riguardo alla sicurezza della sostanza “HC Orange No 6 (B125)”, con nome chimico Di-[2-[(E)-2-[4-[bis(2-hydroxyethyl)aminophenyl]vinyl]pyridin-1-ium]-ethyl]disulphide dimethanesulfonate (CAS 1449653-83-1), utilizzata come colorante nelle tinture per capelli, di tipo non ossidativo, ad una concentrazione massima dello 0,5%.
Già nel dicembre 2015 Cosmetics Europe aveva sottoposto all’attenzione di SCCS, per la prima volta (Submission I), questo ingrediente.
A SCCS è stato chiesto di rispondere alle seguenti domande:
- Alla luce dei dati forniti, SCCS considera sicuro il colorante HC Orange No 6 (B125), quando utilizzato nelle tinture per capelli, di tipo non ossidativo, ad una concentrazione massima dello 0,5%?
SCCS: Sulla base dei dati forniti SCCS è del parere che l’uso del colorante HC Orange No 6 (B125) è sicuro quando presente nelle tinture per capelli di tipo non ossidativo ad una concentrazione massima dello 0,5%.
- SCCS è in possesso di ulteriori informazioni sull’uso del colorante HC Orange No 6 (B125) in altri prodotti cosmetici?
SCCS: Il Comitato manifesta dei dubbi rispetto alla potenziale presenza di impurezze di metansolfonati, in particolare dell’etil metansolfonato. Non sono state fornite informazioni riguardo a queste impurezze.